Indice dei contenuti
In Gran Bretagna, per preparare i fiori di Bach, la ditta Healing Herbs di Hereford e il Bach Centre producono oggi i 38 rimedi floreali rispettando le indicazioni impartite dal dott. Edward Bach stesso.
I fiori vengono raccolti nelle prime ore del mattino, in una giornata di tempo sereno, con il cielo privo di nubi. I fiori devono essere raccolti da piante diverse e in luoghi dove crescono in quantità.
Quali sono i metodi per preparare i fiori di Bach?
Il primo passo da compiere per la realizzazione dei rimedi floreali è la preparazione della tintura madre da cui si ricaveranno poi la bottiglia stock e i flaconcini da trattamento.
L’acqua da utilizzare per la preparazione delle essenze deve essere pura acqua di fonte esente da tracce di inquinamento.
A secondo del tipo di fiore, Bach mise a punto due metodi di preparazione delle essenze: quello della solarizzazione e quello della bollitura.
- Il metodo del sole: utilizzato dalla primavera alla tarda estate.
- Il metodo della bollitura: utilizzato per le gemme e le parti legnose nei mesi in cui il sole scarseggia.
È opportuno sottolineare che entrambi i metodi sono ugualmente validi.
Come preparare i rimedi floreali fiori di bach
Il metodo della solarizzazione
Photo by: Nicola Hanefeld, PhD, BFRP
Per ottenere la tintura madre con il metodo della solarizzazione vi serviranno:
- Una ciotola da circa 300 ml di vetro trasparente, liscia e senza decorazioni;
- Una piccola caraffa graduata di vetro o di porcellana;
- Un imbuto di vetro, un flacone di vetro scuro con tappo ermetico provvisto di contagocce ( a capacità dipende dalla quantità di essenza che intendiamo preparare);
- Un paio di forbici piccole;
- Filtri di carta;
- Acqua pura proveniente dalla sorgente più vicina oppure in mancanza di questa acqua minerale naturale di buona qualità;
- Un buon brandy di frutta alla più alta gradazione (40° circa), meglio se biologico.
Ciotola, caraffa, imbuto, flacone con contagocce e forbici devono essere sterilizzati con una bollitura gentile per circa 30 minuti, quindi asciugati e avvolti in un panno pulito
Scegliete in anticipo dove preparare l’essenza. Deve essere un luogo lontano da fonti di inquinamento come cavi di alta tensione, industrie, strade percorse da automobili ecc…
Ricordate che la forza dell’essenza dipende soprattutto dal luogo in cui crescono i fiori, che deve essere il più selvaggio e incontaminato possibile.
Una volta individuato il luogo in cui cresce la pianta che vi interessa, aspettate che i fiori raggiungano la piena fioritura e in una giornata di sole, senza nuvole procedete con la coltivazione.
Per preparare i fiori di Bach con il metodo della bollitura:
- I fiori vengono colti verso le 9 di mattina, staccando le corolle che hanno raggiunto la piena fioritura con la mano protetta da una foglia.
- Le corolle vengono poste in una bacinella di vetro o di cristallo da 250-300 ml riempita con acqua di sorgente, senza però arrivare all’orlo, e posizionata nei pressi della pianta lontano da erbe alte o cespugli che potrebbero fare ombra con il passare del tempo.
- La superficie dell’acqua viene riempita di corolle facendo attenzione che tutti i fiori tocchino la superficie del liquido. Per raccogliere i fiori potete usare le forbici sterilizzate o semplicemente le foglie. Fate attenzione a non toccare i fiori con le vostre dita, per evitare che le vostre vibrazioni interferiscano con l’essenza. Raccogliete solo i fiori più belli, quelli giunti a perfetta maturazione e prendeteli da più piante possibili.
- La bacinella con le corolle viene lasciata esposta al sole per 3, 4 ore. Durante il processo di solarizzazione è importante che sulla ciotola non cadano ombre di nessun tipo, altrimenti la preparazione viene invalidata.
- I raggi solari permettono all’acqua di assorbire la vibrazione energetica del fiore. Controllate ogni tanto se i fiori scoloriscono, o si afflosciano, segno che stanno cedendo il loro modello energetico all’acqua.
- Terminata l’esposizione al sole, quando pensate che l’essenza sia pronta, si tolgono i fiori dalla bacinella con un rametto della stessa pianta, senza toccare l’acqua con le dita, poi la si versa in una caraffa graduata alla quale è stato applicato un filtro di carta a cui si aggiunge una uguale quantità di brandy che ha la funzione di conservante. Questa miscela di essenza madre e brandy prende il nome di tintura madre. Riversatela nel flacone di vetro scuro ed etichettatela con il nome del fiore.
- (foto caraffa graduata con imbuto + bottiglia brandy numero 1)
- Soluzione stock (le usuali bottigliette che puoi acquistare in farmacia e che formano il set usato dal floriterapeuta) brandy 100% + tintura madre (due gocce per 30 ml).
Questo metodo viene utilizzato per preparare i seguenti 20 rimedi: Agrimony, Centaury, Clematis, Cerato, Chicory, Gorse, Gentian, Heather, Impatiens, Mimulus, Oak, Olive, Rock Rose, Scleranthus, Vervain, Vine, White Chestnut, Water Violet, Wild Oat, e Rock Water (acqua di roccia, l’unico rimedio che non è un Fiore).
Il metodo della bollitura
Con il metodo della bollitura, invece, si preparano 18 rimedi: Aspen, Beech, Chestnut Bud, Crab Apple, Cherry Plum, Elm, Holly, Honeysuckle, Hornbeam, Larch, Mustard, Pine, Red Chestnut. Star of Bethlehem, Sweet Chestnut, Walnut, Wild Rose, Willow.
Per preparare i fiori di Bach con il metodo della bollitura:
- Dopo aver individuato le piante giuste, sempre nelle prime ore del mattino di una bella giornata, raccogliete con foglie, i fiori più belli o le gemme.
- Riempite una pentola smaltata per tre quarti poi aggiungete l’acqua fino a coprire fiori e rametti e accendete il fornelletto.
- Fate bollire l’acqua senza mettere il coperchio, usare un rametto della pianta per pressare i fiori se necessario e dopo una bollitura di circa 30 minuti togliete la pentola dal fuoco e copritela con il suo coperchio, aspettando che il liquido si raffreddi poi con un rametto togliete fiori e erbe dalla pentola senza toccare l’acqua con le mani, filtrate e imbottigliate come il metodo della solarizzazione e ottenete la tintura madre.
Ottimo articolo molto interessante e istruttivo! Grazie Nora
Grazie mille Luca! Ti aspetto ancora qui sul mio sito per nuovi articoli e novità.. A presto Nora!