Indice dei contenuti
La vita di Edward Bach
![Dottor Edward Bach Dottor Edward Bach Fiori di Bach](http://benessereconifiori.net/wp-content/uploads/2023/11/Dottor-Edward-Bach-768x1024.jpeg)
Il Dott. Bach nasce il 24 settembre 1886 a Mosley, un villaggio nei pressi di Birmingham. Chi era il dottore Edward Bach? Lucidità di pensiero, determinazione, generosità, sensibilità e intuitività sono i suoi talenti. Amante della natura e di indole libera, Edward Bach lascia il suo lavoro presso la fonderia di ottone del padre per dedicarsi agli studi di medicina.
Si laurea nel 1912 presso lo University College Hospital di Londra. Lavora prima come responsabile del pronto soccorso dell’ospedale Universitario, poi come assistente del reparto batteriologia e immunologia. Successivamente incomincia a lavorare come batteriologo al London Homeopathic
Hospital. Studiando i batteri intestinali, scopre un collegamento fra determinati ceppi batterici e determinate patologie croniche.
Studia possibilità terapeutiche basate proprio su tali batteri impiegati in forma di vaccino. Identifica 7 gruppi di batteri intestinali da cui ottenere altrettanti nosodi ancora oggi usati in omeopatia.
Ben presto diventa un brillante professionista, tuttavia manifesta una certa insoddisfazione per i metodi di cura dell’epoca, troppo incentrati su una visione fisica e meccanicistica e poco attenta agli aspetti caratteriali, comportamentali e psico-emotivi dell’essere umano. Bach osserva infatti che persone affette dallo stesso male possono reagire in modo diverso e, viceversa individui con personalità e tratti caratteriali simili tendono a reagire allo stesso modo a diverse patologie.
Nel 1917 gli viene diagnosticato un tumore maligno, viene operato di urgenza e gli vengono dati tre mesi di vita, ma nonostante l’infausta prognosi non si scoraggia e cerca di combattere il male dedicandosi con tutto se stesso alla sua missione. Si ristabilisce e riprende a lavorare.
La sua evoluzione professionale
Negli anni ’20 apre uno studio medico a Londra, approfondisce i suoi studi, anche attraverso un’ampia casistica e si concentra sullo studio delle piante, per vedere di sostituire ai batteri intestinali dei rimedi di origine vegetale che funzionino in modo analogo.
Comincia ad associare determinate piante a determinate caratteristiche della personalità e pubblica i suoi primi risultati. Negli anni 30 avverte l’esigenza di dedicarsi completamente alla
ricerca, vende tutti i suoi averi per ricavare il necessario per i suoi studi. Viaggia per l’Inghilterra e il Galles alla ricerca di piante adatte e scopre i primi 19 rimedi ricavati per solarizzazione.
In questi anni pubblica la prima redazione di “Guarisci te stesso” (Heal Thyself) e sperimenta con
successo i rimedi su molti pazienti.
La sua attività, non in linea con una concezione tradizionale della medicina, fa scalpore e dà scandalo presso l’ordine dei medici che ne dispone la radiazione, poi sospesa.
Il Dott. Bach si trasferisce a Sotwell, nella valle del Tamigi, dove trova altri 19 rimedi e scopre il metodo della bollitura. Se vuoi leggere approfondimenti su come si preparano i Fiori di Bach puoi leggere l’articolo dedicato che trovi qui. Nel 1936, completate le sue ricerche e i suoi studi, si dedica alla divulgazione dei risultati in una serie di conferenze.
Per approfondimenti sugli scritti più importanti del dottor Edward Bach ti consiglio di acquistare il libro qui a questo link
Continuità della sua missione divulgativa
Edwars Bach muore nel sonno il 26 novembre 1936 ritenendo di aver concluso la sua missione, avendo portato a termine la sua opera di cui ancora oggi possiamo beneficiare. Il suo lavoro verrà proseguito dai suoi collaboratori Nora Weeks e Victor Bullen fino al 1978, poi da altri responsabili scelti con cura che ancora oggi operano al Bach Centre.
![Mount Vernon Casa di Edward Bach Mount Vernon Casa di Edward Bach e Bach Centre a Sotwell in Inghilterra](http://benessereconifiori.net/wp-content/uploads/2023/11/Mount-Vernon-Casa-di-Edward-Bach--768x1024.jpeg)
Mont Vernon é stata la casa del dott. Bach per due anni dal 1934 al 1936.
Secondo i suoi desideri é rimasto da allora il centro del suo lavoro. Nella sua casa potete trovare i mobili costruiti a mano dal dott. Bach e la sua stanza di consultazione dove ha studiato e ricevuto i suoi pazienti aiutandoli ad alleviare le loro sofferenze. I suoi mobili, come il suo metodo di cura, sono esempio di semplicità e forza allo stesso tempo. I fiori di Bach hanno guadagnato con il tempo rispetto e sono diventati una terapia conosciuta, apprezzata, e utilizzata in tutto il
mondo.
Presso il Centro Bach vengono anche organizzati corsi di formazione
per insegnare questo metodo di cura naturale ed efficace.
0 commenti