Fiori di Bach per l’ansia

da | 9 Dic 2024 | Fiori di Bach

Uno dei motivi più comuni per cui sono conosciuti i Fiori di Bach è per combattere l’ansia.

Infatti, spesso le persone mi contattano quando hanno problemi di ansia, la prima cosa che chiedo e cerco di capire è da cosa è provocato questo stato d’animo. Potrebbe essere un senso di inadeguatezza, una problematica lavorativa oppure una problematica relazionale magari con il compagno. È importante capire l’origine del disagio. L’ansia è la punta dell’iceberg e sotto ci sono degli stati emotivi alterati che “fanno stare male”.

Ecco alcuni fiori di Bach che possono venirci in aiuto: Agrymony, Aspen, Red Chestnut, Heather.

Fiori di Bach per l'ansia
Foto Agrimony metodo solarizzazione

Agrimony

Agrimony è un fiore legato all’ansia: È indicato quando la persona èagitata, tormentata, si trova in uno stato ansioso. Possono sembrare persone brillanti, gioviali ma internamente sono tormentate da ansie e preoccupazioni

Queste persone non sono facili da riconoscere in quanto sono brave a mascherare i loro problemi, dicono sempre che va tutto bene, tendono a minimizzare la loro ansia ed angoscia. Tale atteggiamento può ingannare il floriterapeuta che può interpretarlo come ottimismo o positività.

Nelle relazioni sociali le personalità Agrimony sono sorridenti, socievoli e cortesi; cercano sempre l’armonia e l’approvazione altrui. Non amano i conflitti e fanno di tutto per evitarli. Agrimony si muove sull’asse ansia – angoscia.

close up Red Chestnut

Red Chestnut

Un altro Fiore di Bach interessante usato quando l’ansia è legata ad una eccessiva preoccupazione per il benessere altrui è Red Chestnut. La persona in genere non si preoccupa per sé stessa, ma ha paura che accada qualche sventura ai propri cari, siano essi umani o animali. Entrano in uno stato di ansia a volte anche anticipatoria, ad esempio se il figlio rientra tardi la sera e si cade preda di pensieri negativi attendendo cattive notizie; il marito deve prendere l’aereo e si pensa ad una possibile caduta dell’aereo su cui viaggerà. Si può essere travolti da pensieri inquietanti e negativi, avere attacchi di panico in casi estremi.

Aspen

Aspen

Prendiamo ora in considerazione l’ansia legata a timori vaghi e sconosciuti, per i quali non c’è una ragione specifica ma la persona può essere terrorizzata da qualcosa di terribile che sta per accadergli, ma che non riesce a definire. È una paura imprecisata, un presagio che spesso ha timore di confidare ad altri che causa una situazione di ansia perenne. In questo caso ci viene in aiuto il fiore di Bach Aspen.

bee heather 2017

Heather

Un altro fiore di Bach utile è Heather, per chi cerca continuamente la compagnia di qualcuno disponibile, perché ha bisogno di discutere i propri affari con gli altri, chiunque essi siano. Si sentono infelici se devono restare soli per un certo periodo di tempo. Le parole chiave sono: bisogno di essere al centro dell’attenzione, loquacità eccessiva e scarsa capacità di ascolto, paura della solitudine, ansia e angoscia. A volte hanno carenza di affetto ed un vuoto interiore che si può trasformare in panico rispetto alla solitudine o in vari livelli di ansia e angoscia.

È importante capire questa ansia da cosa origina, per imparare a gestirla e
fare in modo che non vi crei un grosso disagio.

È necessario un colloquio approfondito per comprendere la vostra
situazione e quali eventi la scatenano. Solo in questo modo si può capire quale fiore o mix di rimedi floreali vi posso supportare ed essere d’aiuto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This