Fiori di Bach per animali

da | 15 Mar 2024 | Fiori di Bach

Aiuta il tuo amico a quattro zampe con Fiori di Bach appositamente studiati per loro

Fiori di Bach per animali gatto nero che li assume
Il mio Romeo che prende l’essenza di fiori di Bach per animali

I Fiori di Bach per animali sono un valido aiuto per migliorare il loro benessere emotivo e per aiutarli ad affrontare situazioni difficili.

I Fiori di Bach possono essere utilizzati anche per gli animali per affrontare varie problematiche comportamentali o emotive.

Ad esempio, il Rescue Remedy è spesso usato per ridurre lo stress in animali domestici durante situazioni come viaggi, visite dal veterinario o temporanei cambiamenti nell’ambiente, per situazioni di emergenza o shock.

I Fiori di Bach possono essere utilizzati anche per affrontare ansia, paura, stress e altri problemi emotivi.

Alcuni rimedi comuni includono Mimulus per la paura nota e Aspen per la paura sconosciuta.

I fiori di Bach per animali, inoltre, possono essere utili per aiutarli ad adattarsi a nuove situazioni, compreso l’arrivo di un nuovo animale in casa.

Alcuni rimedi comuni che potrebbero essere utili in questa situazione sono:

  • Walnut: per aiutarlo nell’adattamento al cambiamento e facilitare il periodo di transizione;
  • Mimulus: per aiutare l’animale a superare le paure o le ansie legate a un nuovo arrivo;
  • Star of Bethlehem: per il trauma dell’adattamento.

È importante e consigliabile consultare un esperto in Fiori di Bach per determinare la giusta miscela e dosaggio per il tuo animale, poiché le esigenze possono variare a secondo del
nostro amico a quattro zampe.

Fiori di Bach per Gatto e Animali in genere micio grigio di nome Teo
Il nostro amico Teo che annusa la boccetta di fiori di Bach per animali

Cosa può causare stress o malessere agli animali?

Vediamo ora un esempio pratico: quando introduci un nuovo gatto in casa, con un gatto già presente, è importante procedere gradualmente per ridurre lo stress per entrambi i
gatti.

Assicurati di avere una stanza separata dove il nuovo gatto possa sentirsi al sicuro e tranquillo all’inizio.

Fai in modo che i due gatti si incontrino gradualmente, permettendo loro di annusarsi sotto la porta e di vedere l’altro gatto senza essere in contatto diretto.

Fornisci anche risorse separate come ciotole per il cibo, lettiere e aree di gioco per ridurre la competizione.

Qualora dopo l’assunzione dei rimedi rimanessero delle problematiche, rivolgiti ad un esperto floriterapeuta per ulteriori consigli su come gestire questa transizione!

Fiori di Bach per Animali Gatto nero con boccetta Floriterapia
Romeo con la boccetta di Fiori di Bach per animali

Posologia dei fiori di Bach per animali:

Ricordati se usi la tintura madre di Rescue Remedy, che il mix floreale ha una percentuale alcolica alta, quindi andrà diluita nell’acqua, dovrai mettere delle gocce nella ciotola in cui beve l’animale.

A volte il cane e il gatto assumono i fiori di Bach direttamente dal palmo della mano del padrone, ricordati di diluire sempre la percentuale alcolica con acqua.

Se hai delle difficoltà a somministrare il rimedio, puoi sempre mettere qualche goccia di Rescue Remedy sul palmo della mano e passarlo più volte sul dorso dell’animale come una carezza.

Ho fatto un video su come somministrare i fiori di Bach ai vostri animali, lo trovate online su Instagram, Facebook, YouTube.

Per ovviare alla problematica alcolica della tintura madre del Rescue Remedy, sono disponibili in farmacia e erboristeria su richiesta, boccette di Rescue Remedy senza alcool. Sono indicate per animali, bambini e persone che non possono assumere alcool.

Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un veterinario o un esperto in floriterapia per ottenere raccomandazioni specifiche basate sulle caratteristiche individuali degli animali e sulle circostanze precise che sta affrontando.

Se vuoi capire se è il caso di somministrare Fiori di Bach al tuo animale domestico puoi prenotare una consulenza.

Tramite la consulenza potremo capire se il tuo amico sta vivendo un momento difficile e come aiutarlo con specifici fiori di Bach per animali.

3 Commenti

  1. Luca

    Argomento molto interessante grazie mille Nora! Ne terrò con per i miei gatti..

    Rispondi
    • Nora Maffioletti

      Ciao Luca, i Fiori di Bach sono utilissimi per gli animali. Il mio gatto Romeo li prende da quando era piccolo.. Se ne ha bisogno li assume, altrimenti si allontana. E’incredibile come capisca quando ne ha necessità. Sono a disposizione se hai bisogno di supporto.. Grazie mille del tuo commento. Un abbraccio! Nora

      Rispondi
      • Luca

        Grazie mille Nora! Prenoterò sicuramente qui sul tuo sito una consulenza con te sia per me che per i miei gatti.. A presto ciao!!

        Rispondi
Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This