A cosa servono i Fiori di Bach

da | 18 Set 2023 | Fiori di Bach

Cosa sono e a cosa servono i Fiori di Bach?

A cosa servono i fiori di Bach e cosa sono. I fiori di Bach sono delle essenze ricavate da 38 fiori selvatici, tranne Rock Water che non é una pianta ma acqua di sorgente. Assunti in diluizione acquosa hanno la proprietà di contrastare gli stati d’animo negativi che sono, secondo le scoperte del medico gallese Edward Bach (1886-1936), alla base di molte patologie e del rallentamento del processo di guarigione. Ogni fiore tratta  stati d’animo ben precisi, quali ansia, paura, incertezza, apatia, disperazione, solitudine, senso di colpa ecc…

La floriterapia è una terapia vibrazionale, che presenta alcune similitudini con la omeopatia.

Ogni forma di materia, sia l’essere umano che vegetale o il cristallo possiedono un campo di energia che vibra con frequenze diverse a secondo dello stato di salute ed emotivo del soggetto e può essere influenzato dalle vibrazioni di altri campi energetici. Il rimedio floreale è portatore di una specifica frequenza o vibrazione energetica, che agisce sul campo elettromagnetico del soggetto che lo assume, in modo simile a come fanno i rimedi omeopatici.

La frequenza energetica del fiore è in grado di riequilibrare le vibrazioni distorte in caso di malattia o stati emotivi alterati, non in equilibrio. La malattia secondo il Dott. Bach, è la conseguenza di uno squilibrio interiore o dell’accentuazione di un difetto. Gli stati emotivi negativi sono i veri indicatori della malattia. Per guarire quindi, non bisogna considerare solo la malattia fisica ma anche cercare di eliminare lo stato emotivo negativo, sviluppando lo stato emotivo positivo; attenuando un difetto, cercando di promuovere la virtù opposta.

I fiori di Bach sono sicuri o hanno effetti collaterali?

I fiori di Bach sono un rimedio SICURO, PRIVO DI EFFETTI COLLATERALI O CONTROINDICAZIONI, NON INTERAGISCONO NEGATIVAMENTE CON LE ALTRE TERAPIE, SIA OMEOPATICHE CHE ALLOPATICHE  e possono essere usati tranquillamente a qualunque età. Chiunque può avvalersi dei  rimedi floreali:  NEONATI, BAMBINI, ADULTI, ANZIANI, ANIMALI E PIANTE con la massima tranquillità e sicurezza. La terapia può essere proseguita anche per periodi prolungati, senza danni, senza che si crei dipendenza.

In caso di scelta errata del rimedio floreale, nel caso una persona decida di assumere un rimedio floreale senza il supporto di un floriterapeuta, può farlo, tenendo in considerazione che talvolta l’unico problema può essere l’aggravamento terapeutico, oppure non avere nessuna risposta all’assunzione del fiore. In questo caso, basta smettere di prenderlo e il tutto si riequilibra velocemente.

A cosa servono i fiori di bach? Scatola con i 38 fiori di bach in boccette per Floriterapia
Scatola con i 38 fiori di bach per Floriterapia

I fiori di Bach possono sostituire la medicina tradizionale?

 I fiori NON SOSTITUISCONO LA MEDICINA TRADIZIONALE, ma hanno la funzione di  supporto. Il metodo di selezione dei fiori è semplice, si basa su un colloquio con il floriterapeuta che guida i primi passi nella conoscenza e nella comprensione delle essenze, finché ciascuno non abbia acquisito l’autonomia necessaria a proseguire il cammino autonomamente.

La floriterapia aiuta l’individuo a comprendere il significato dei propri sintomi, ad andare in profondità nella sua natura per essere consapevole del difetto in cui sta incorrendo, dell’attitudine di vita inadeguata che altera il suo equilibrio interno ed esterno. Il rimedio floreale porterà armonia dove c’è disarmonia e conflitto. Il rimedio floreale non si dirige al sintomo ma collabora alla cura della causa profonda, reale e sconosciuta che provoca detto sintomo.

La floriterapia consiste nello sviluppo di un processo di comunicazione con la persona, in maniera che questa possa essere consapevole di quello che è presente inconsciamente e che è la causa prima di un disturbo mentale, emozionale ed anche fisico. A volte le persone presentano sintomi fisici, emozionali o mentali che non hanno una pura spiegazione dal punto di vista medico, e che si manifestano come tensioni, stress, malessere, depressione, aggressività, ecc…Tali sintomi finiscono per trasformarsi in malattie, la cui origine si ignora o si mette nel dimenticatoio.

Si possono assumere più fiori di Bach in contemporanea?

Si possono assumere più fiori in contemporanea, infatti i fiori possono essere miscelati tra loro. Sarà compito del floriterapeuta fare una scelta accurata secondo lo stato emotivo del soggetto. In linea generale, seguendo la metodologia del Bach Centre si possono miscelare fino a massimo sei, sette fiori, quando voglio agire su un complesso di stati emotivi che non sono in equilibrio e che sono interconnessi tra loro. Generalmente sarebbe preferibile non miscelare essenze adatte al trattamento di disturbi e disagi troppo diversi tra loro. Sarebbe meglio affrontare un problema alla volta, al fine di far sì che l’organismo possa attuare dei cambiamenti gradualmente.

Come si conservano i fiori di Bach?

Una cosa importante da ricordare è la conservazione dei rimedi floreali. Bisogna tenerli lontani da fonti elettromagnetiche (es: cellulari, televisori, computer). Le onde elettromagnetiche sembrano infatti, in grado di inattivare temporaneamente la carica vibrazionale dei rimedi.

Scopri tutti e 38 i Fiori di Bach nella pagina dedicata a questo link

Se vuoi più informazioni riguardo i fiori di Bach in generale, ti invito a visitare il sito web ufficiale del Bach Centre.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This